Indice Auto VOLKSWAGEN GROUP Filtro antiparticolato

Filtro antiparticolato

Seat Altea XL

1.9TDI BMN

2009

Iniezione Diesel

http://www.volkspage.net/technik/ssp/index_eng.php/: MANUALI SPP Volkswagen (Gratis)

https://erwin.volkswagen.de/erwin/showH ... 0.ASTPVWE1
Messaggio 19 giu 2012, 18:59

Messaggi: 240
Questa macchina ha il filtro antiparticolato ostruito (errore P2001) e il sensore della pressione differenziale guasto.
L'auto ha 250.000Km e il filtro oramai è a fine vita.

Ho sostituito il sensore, vorrei comunque provare a fare la rigenerazione forzata ma il mio strumento di diagnosi non me la fa fare.
Ho provato selezionando una Golf, entro in diagnosi e la procedura parte, ma dato che va fatta su strada e una volta lanciata non si capisce se la centralina l'ha presa fino a che non termina, non capisco se la rigenerazione parte e non va a buon fine o non parte per niente perchè non è compatibile con quella della golf. :?:
Può anche essere che non parte perchè il filtro è troppo ostruito (il sensore con motore al minimo misura 4,4 volt sul segnale! anziché 0,5Volt).

Ora la mia domanda è:
- Se lo lavo, dato che è ha tutti questi km, risolvo lo stesso?
- Dopo averlo lavato/cambiato è sufficiente che cancello l'errore? o c'è qualche regolazione da fare?

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)

Messaggio 20 giu 2012, 12:38

Messaggi: 11
con 250000 km sicuramente hai il filtro pieno di cenere dovuto alle rigenerazioni del particolato, sicuramente una pulita gliela puoi dare anche se tante case dicono che non si puo' (ma loro devono vendere i fap nuovi) oppure come gia detto ne prendi uno revisionato e poi fai la sostituzione in centralina, cambia comunque anche il sensore di pressione.

Messaggio 21 giu 2012, 12:56

Messaggi: 240
Si grazie ad entrambi delle risposte,

il sensore della pressione differenziale l'ho già sostituito, prima mi dava l'errore anche su quello. Ho controllato i tubicini come al solito, soffiandoci dentro.

Alla fine ho spiegato al cliente del problema e che se voleva poteva portarla dall'autorizzato, ma che gli sarebbe costato caro. Dato che a breve quest'auto la darà via per una nuova abbiamo deciso di "pulire" manualmente il filtro.
Se poi servirà fare il reset in centralina (penso di si ) mi farò prestare il vag com da un amico.

Oggi finisco un paio di cose e mi metto all'opera.
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)

Messaggio 22 giu 2012, 12:27

Messaggi: 11
ti conviene sempre fare il reset in centralina, addirittura avresti dovuto farlo anche per la sostituzione del sensore di pressione.


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